SOSTITUZIONE

DI MATERIALI

Stiamo facendo progressi con i nostri materiali: sostituiamo le fibre tradizionali con fibre naturali organiche, materiali riciclati e fibre artificiali prodotte in modo consapevole.

FIBRE ARTIFICIALI
Lyocell

Il lyocell che utilizziamo proviene da fonti gestite in modo sostenibile. È prodotto in un ciclo chiuso, che consente di riutilizzare un’elevata percentuale delle sostanze chimiche impiegate nel processo. A differenza della viscosa o del modal, il lyocell utilizza un solvente organico per estrarre la cellulosa dal legno, più facile da filtrare e riutilizzare.

MATERIALI RICICLATI
Poliestere riciclato

L’impatto ambientale del poliestere riciclato è inferiore a quello del poliestere vergine in termini di consumo di energia, acqua ed emissioni di gas serra. In più, sottrae rifiuti alle discariche. Tuttavia, siamo consapevoli dei suoi limiti per quanto riguarda l’inquinamento da microfibre.

Poliammide riciclata

A seconda del tipo, il nylon può essere riciclato chimicamente o meccanicamente. Il vantaggio principale della poliammide riciclata è che riduce la nostra dipendenza dalle materie prime petrolifere. La produzione di nylon riciclato richiede meno energia e meno acqua e genera emissioni di gas serra inferiori. Inoltre, sottrae rifiuti alle discariche e riduce le emissioni tossiche rilasciate dall’incenerimento dei rifiuti. Ma sappiamo che la poliammide riciclata rilascia microplastica e, a seconda del processo di riciclaggio, utilizza comunque una certa quantità di energia, acqua e sostanze chimiche.

FIBRE NATURALI
Cotone biologico

Rispetto ai metodi tradizionali, la coltivazione biologica del cotone richiede meno acqua, riduce l’erosione del suolo, diminuisce lo sversamento di nitrati nelle falde acquifere e nelle acque superficiali e ricicla i rifiuti animali nell’azienda agricola.